Il Boca doc

Colore rosso rubino brillante con leggere sfumature di granato,
un caratteristico e gradevole profumo di mammola,
sapore sapido, asciutto, armonico con retrogusto di melagrana.

Boca doc

Il Boca è un vino doc che viene prodotto, a norma di legge, unicamente in provincia di Novara, più precisamente nel territorio comunale di Grignasco, Maggiora, Cavallirio, Prato Sesia e, naturalmente, di Boca. Qui le viti affondano le proprie radici in un terreno roccioso ed aspro, di origine vulcanica, che ha saputo donare alle sue uve quella ricchezza salina che rende il Boca un vino particolare, unico.
I vitigni a loro volta hanno mitigato la durezza del paesaggio conferendogli un aspetto quasi mediterraneo, per via del sistema di coltivazione a gradoni e dei caratteristici muretti di pietra locale disseminati tra i viottoli.

Il Boca doc nasce dalla vinificazione di uve Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara e all’atto dell’immissione sul mercato, deve rispondere a precise caratteristiche, indicate dal decreto del 18 luglio 1969. Deve, infatti, possedere proprietà specifiche in merito: al colore, rosso rubino brillante con leggere sfumature di granato, all’odore, un caratteristico e gradevole profumo di mammola, e al sapore, sapido, asciutto, armonico con retrogusto di melagrana.

Dopo l’invecchiamento (tre anni di cui almeno due in botti di rovere o castagno), il vino viene stabilizzato e imbottigliato.

BOCA DOC - Azienda Vinicola Davide Carlone

Caratteristiche del vino

Il Boca

Dati Tecnici

  • Zona di produzione : Boca, Prato Sesia
  • Esposizione dei vigneti : Sud, Sud-Ovest
  • Altitudine dei vigneti : 400-460 mt slm
  • Superficie : 2,5 ettari
  • Età vigneto : 0,5 ettari 50 anni; 2 ettari 15 anni.
  • Composizione del suolo : i vigneti sono situati nel Geo-parco del Supervulcano della Valsesia (patrimonio UNESCO). Il cratere inattivo di questo vulcano formatosi più di 60 milioni di anni fa, è un territorio unico. Il terreno qui è ricco di porfidi che donano un suolo acido e sterile, molto adatto alla coltivazione di Nebbiolo e Vespolina, che trovano qui il loro habitat naturale.
  • Sistema di allevamento : Guyot
  • Numero di ceppi per ettaro : 4500 piante/ettaro
  • Resa per ettaro :  70/80 q.li/ettaro
  • Vendemmia : I grappoli, a raggiunta maturazione nella seconda decade di Ottobre, sono raccolti e selezionati manualmente per assicurare la più alta qualità e la massima integrità del grappolo.
  • Vinificazione : Subito dopo la raccolta, le uve Vespolina e Nebbiolo vengono diraspate e pressate. Dopo 15 giorni di sosta sulle bucce e rimontaggi giornalieri il vino viene svinato e posto in acciaio dove avviene la fermentazione malolattica condizionata forzata dalla temperatura, con lieviti autoctoni naturali. Dosaggio di solfiti estremamente basso.
  • Affinamento : Dopo 34 mesi di invecchiamento, di cui almeno 18 in botti di rovere di Slavonia, il vino viene imbottigliato. Affinamento in bottiglia per almeno 4 mesi. Messa in commercio dopo 3 anni e mezzo dalla vendemmia.

Caratteristiche Organolettiche

  • Classificazione : Boca doc
  • Vitigno :  Nebbiolo 85%, Vespolina 15%
  • Colore : granato vivido e brillante
  • Odore : naso elegante e fine. Sfumature di frutti scuri di bosco, susine nere mature, arancia sanguinella, erbe officinali secche, viola, rosa e iris appassiti. Note speziate dalle dolci alle scure di cardamomo e liquirizia.
  • Sapore : la bocca è fresca e sapida. Giustamente tesa per tannicità che ne delinea l’attitudine all’invecchiamento. Chiude con persistenza ottima di gusto ed olfatto. Ottimo da subito, ma stupirà negli anni.
  • Temperatura di servizio : 18° – 20°C
  • Abbinamenti consigliati : ottimali abbinamenti con piatti a base di carne. Ottimi gli abbinamenti con affettati e formaggi stagionati.

Abbinamenti suggeriti dalla tradizione Italiana Piemontese : Tagliatelle al sugo di lepre o di cinghiale, arrosti di cacciagione, pesci di fiume arrosto, risotto al gorgonzola dolce, formaggi mediamente stagionati, tartare di Fassona.

Altri Vini della nostra produzione

Croatina - Azienda Vinicola Davide Carlone

Colline Novaresi doc Croatina è un vino gradevolmente fresco e piuttosto leggero.

Vespolina - Azienda Vinicola Davide Carlone

Colline Novaresi doc Vespolina, un sapiente mix di sentori speziati dolci e refoli floreali eleganti.

Nebbiolo - Azienda Vinicola Davide Carlone

Colline Novaresi doc Nebbiolo in purezza mostra tutta la classe delle terre del Boca.

Naturalmente Vino

Produrre vino naturale significa fare un passo indietro, assecondare i processi naturali sostenendoli. Solo così si può garantire  un prodotto artigianale, rispettoso del territorio che l’ha generato e delle sue tradizioni, ma al contempo esaltato dall’intervento dell’uomo che senza forzare la produzione la arricchisce e la valorizza.

Visita l’Azienda

Contattaci direttamente per consegne a domicilio nelle provincie di Novara e Vercelli, spedizioni in Italia e nel mondo.